Tecniche di Respirazione

rebirthing

Guarire con il Rebirthing

Il Rebirthing è un metodo di guarigione naturale basato su una potente tecnica di respirazione che, in modo semplice ed efficace, aiuta a entrare in contatto con le tensioni psicofisiche somatizzate nell’arco della nostra vita. Attraverso il respiro, tali tensioni hanno la possibilità di sciogliersi e scaricarsi, eliminando così ansia e disturbi psicosomatici di cui spesso sono la causa. Il termine “Rebirthing”, che letteralmente significa “rinascita”, si riferisce al fatto che in alcuni casi, durante una seduta, possono affiorare ricordi o sensazioni che si possono ricollegare alla propria nascita ma tale nome ha in realtà una valenza ancor più significativa e profonda in quanto poiché attraverso questa pratica si possono raggiungere effettivi miglioramenti della salute psicofisica, un maggior equilibrio interiore e intraprendere così un profondo cammino di rinnovo e crescita personale, una vera rinascita, in senso simbolico.

La respirazione circolare e il Rebirthing

La “respirazione circolare” è la tecnica utilizzata nel Rebirthing. Si tratta di una respirazione ampia e cosciente, senza pause tra inspirazione ed espirazione. Il flusso del respiro è profondo, regolare e il corpo completamente rilassato. Il ritmo è continuo, intuitivo e può variare nell’arco della seduta. L’inspirazione è profonda, veloce ma rilassata mentre l’espirazione avviene spontaneamente con il naturale afflosciamento della gabbia toracica. La tecnica è semplice ma deve essere praticata correttamente per cui è bene affidarsi a una persona esperta. Le origini del Rebirthing sono molto antiche, si trovano infatti tecniche simili alla “respirazione circolare” negli esercizi di respirazione dello Yoga (pranayama) e in alcune pratiche purificatrici del Taoismo. Nei primi anni ‘70, l’americano Leonard Orr dette inizio alla diffusione di questa eccezionale tecnica di respirazione  in tutto il mondo. Da allora il metodo subì molte variazioni da parte di tanti altri validi maestri che lo chiamarono in altri modi (Rebirthing, Vivation, Respirazione Olotropica, Breathwork).

L’efficacia del Rebirthing

A tutt’ oggi questi praticano la “respirazione circolare” con approcci diversi ma tutti basano il loro metodo sull’enorme efficacia di questa tecnica e sulla sua capacità di liberare in maniera semplice e naturale le emozioni negative che abbiamo trattenuto e accumulato a livello inconscio nell’arco della nostra vita. E’ particolarmente indicato nel disturbo da attacchi di panico e nella depressione.