Formazione

Laureato in psicologia all’Università di Padova nel ‘93 con una tesi sulla riabilitazione psichiatrica delle psicosi.

Specializzato in due scuole di psicoterapia quadriennali: Psicoterapie Brevi a Padova e Psicoterapia corporea Biosistemica a Bologna con il prof. Jerome K. Liss e il dott. M. Stupiggia.

Nel ‘97 ottiene il Master in psicologia umanistico-esistenziale. Allievo della dott.ssa Carla Muzzioli Cocchi (Gestalt) e del prof. George Downing (Body Therapy), analisi didattica personale e supervisione con il dott. G. Ravaglia.

Nel ‘04 ottiene l’abilitazione all’utilizzo dell’ EMDR (Eyes Movement Desensitization and Reorganization), tecnica per il superamento dei traumi tramite l’utilizzo dei movimenti oculari.

Svolto nel ‘95 l’anno di tirocinio pratico presso un consultorio familiare dell’A.S.L. di Ferrara, ha praticato nel campo della riabilitazione psichiatrica e si è occupato di disagio psicologico dei militari di leva  presso l’Ospedale Militare di Bologna.

Psicologo responsabile del gruppo di Ferrara della L.I.D.A.P. (Lega Italiana Disturbo da  Attacchi di Panico) dal ‘97 al ‘00.

Ha insegnato Psicologia della Comunicazione presso scuole pubbliche e centri di formazione dal ‘98 al ‘01.

Conduce attualmente gruppi di psicoterapia corporea, formazioni sulla terapia di coppia e sulla fototerapia.

Attualmente è formatore e supervisore presso la Scuola di Psicoterapia Biosistemica di  Bologna e presso l’Instituto de Psicologia Somàtica di Natal (Brasile).

Ha scritto alcuni articoli pubblicati sul web riguardo a varie tematiche della psicoterapia.

Il dott. Riccardo Musacchi riceve per appuntamento presso lo studio di Ferrara, in Via Ravenna, 256/A.